LavoratoriIn occasione del passaggo dalla norma UNI EN ISO 9001:2008 alla UNI EN ISO 9001:2015, l'agenzia formativa LABORATORIO ARCHIMEDE S.r.l. ha svolto un'analisi approfondita del mercato del lavoro e delle esigenze formative rilevate in Toscana.

Oltre al confronto diretto con la propria rete territoriale fatta di aziende, associazioni di categoria, agenzie del lavoro, enti pubblici, sono stati presi a riferimento due studi:

  • l'ultima ANALISI DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI redatta dall’IRPET su richiesta della Regione Toscana, attualmente disponibile
  • LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN TOSCANA analizzata nell’ambito delle attività comuni di IRPET con Regione Toscana, relativa all'ultimo POR FSE chiuso.

Da una prima valutazione del mercato del lavoro in Toscana, la ricerca passa a sondare i contenuti formativi richiesti dal mercato del lavoro territoriale, prestando particolare attenzione al fattore tecnologico. Si passa poi a discriminare le vare modalità di erogazione delle attività formative per individure quelle in grado di rispondere meglio alle esigenze del contesto professionale toscano e a valutare l'offerta formativa della formazione professionale finanziata, con accenni alle implicazioni conseguenti alla regolamentazione della formazione finanziata. Ultimi, ma non di importanza, i riferimenti al contesto economico-finanziario, alla concorrenza in ambito di formazione professionale, ai fattori interni e l'individuazione delle esigenze/aspettative delle parti interessate.

Leggi l'estratto completo del Manuale Qualità sull'analisi del contesto