Logo ECDL Test cCenter

 

Il Laboratorio Archimede è Test Center AICA ossia sede di esami autorizzata Presso la nostra sede puoi acquistare la skills card e sostenere gli esami.

  1. sai quale ICDL vuoi conseguire per raggiungere il tuo obiettivo,
  2. hai studiato e sei preparato a sostenere almeno un esame,
  3. sei già in possesso della Skills Card,
non ti resta che prenotare la tua sessione di esame presso il nostro Test Center. Svolgiamo una sessione d’esame ogni mese (di norma l'ultimo giovedì o l'ultimo venerdì del mese), ma ti chiediamo di prenotare con almeno dieci giorni di anticipo, per consentire di offrirti le condizioni migliori. Gestiamo gli ingressi in modo che ci siano pochi candidati in aula, in conformità alle prescrizioni per la prevenzione del contagio Covid-19 e anche per garantire a ciascun candidato la tranquillità necessaria ad un'opportuna concentrazione.

Per poter iscriversi agli esami è necessario aver effettuato preventivamente il pagamento della sessione. A pagamento effettuato è possibile spostare la data se comunicato almeno 4 giorni prima. Non rispettando questo termine o non superando il test, è necessario acquistare nuovamente l'esame. Durante una sessione si possono sostenere più esami ma non si può ripetere un esame non superato.

La Skills Card è un libretto delle competenze su cui verranno registrati gli esami sostenuti. È totalmente virtuale, ma si potrà comunque monitorare il proprio percorso di certificazione collegandosi al sito di AICA con il proprio account. Ogni esame sostenuto sarà registrato e visibile al termine della sessione presso la propria area personale. La Skills Card non ha data di scadenza.

Le patenti vengono inviate per email entro un mese dal completamento degli esami.

Tutti gli esami dei moduli relativi alla patente ICDL Full Standard si svolgono al computer, sono composti da domande teoriche oppure teoriche e pratiche, a seconda del modulo affrontato. In totale sono 36 domande per ogni test d’esame, da svolgersi in 45 minuti. Il superamento della prova è assicurato con il 75% delle risposte esatte, pari a 27 domande. L’ordine in cui dare gli esami che compongono la tua certificazione è a tua discrezione, così come puoi decidere autonomamente quando sostenere il test, scegliendo tra le date messe a disposizione dal Test Center.

Alcuni esami possono essere svolti su diverse versioni software. È possibile consultare le versioni software disponibili per sostenere gli esami sul sito dedicato alle certificazioni www.icdl.it.

  • Portare un documento di riconoscimento valido, necessario per essere ammessi a svolgere l’esame
  • Stare in silenzio e rimanere presso la propria postazione per tutta la durata del test (non si può interrompere la prova di esame)
  • Lasciare fuori dall'aula qualsiasi tipo di materiale didattico o informativo sui contenuti degli esami (dispense, fogli propri, libri o pubblicazioni)
  • Disattivare telefoni cellulari, computer palmari, radio, o altri dispositivi elettronici
  • Evitare di copiare qualsiasi informazione sulle modalità di esecuzione dell’esame stesso ed su i suoi contenuti, in quanto è vietato diffondere informazioni sui test, sulle domande e sulle relative soluzioni